LISTENING exercise - Learn Italian reading this story: LA GALLINA DALLE UOVA D'ORO - Favola riadattata di Esopo

LISTENING exercise - Learn Italian reading this story: LA GALLINA DALLE UOVA D'ORO - Favola riadattata di Esopo

Ciao Ciurma!!

Come state? Spero bene!

Are you ready for another story? I hope these stories that we have been reading in the last few weeks are helpful to improve your listening skills. Let me know in the comments if you wish a different kind of listening and reading exercises :)

Today's fable is: LA GALLINA DALL UOVA D'ORO. It's pretty popular as a story and probably you already know it, so it will be easier to follow it without reading the transcript :)

Let's get started!!

BUON ASCOLTO!

 


 

LA GALLINA DALLE UOVA D'ORO

 

di Esopo

 

 

C’era una volta, in un piccolo paesino di campagna, un contadino che lavorava la terra tutti i giorni e portava a pascolare il suo gregge.


L’uomo lavorava duramente per mantenere la sua famiglia, ma tutti i suoi sforzi non erano abbastanza per coprire le spese a cui, una famiglia numerosa come la sua, doveva far fronte.

Un giorno il contadino si recò giù al paese e andò al mercato che si teneva ogni sabato per comprare, con i pochi soldi che gli rimanevano, qualche gallina. Finite tutte le sue commissioni, il pover uomo tornò a casa a mani piene.

Le sei galline erano proprio brave e produttive: ogni giorno producevano quattro o cinque uova ciascuna, il che rendeva molto felice il contadino. “Ho fatto proprio un bell’acquisto! Brave ragazze, continuate a produrre tante uova, così noi potremo continuare a sfamarci” disse l’uomo rivolgendosi alle galline.

Ad un tratto, però, l’uomo si accorse di qualcosa di strano. Tra le sei galline, ce n’era una che stava sempre seduta; non andava mai in giro nel cortile per sgranchirsi le zampe! Anzi se ne stava sempre lì a covare.
Così, incuriosito, il contadino si avvicinò alla gallina piano piano, cercando di non spaventarla. “Perché non ti alzi mai?” pensò il contadino, “Spostati un po’, fammi vedere cosa c’è lì sotto” e scostò di qualche centimetro la gallina per vedere cosa stava covando.

Subito, l’uomo spalancò gli occhi increduli! “Un uovo d’oro? Ma come è possibile!” e lo prese tra le sue mani per guardarlo meglio.  “Che sia soltanto un caso?” disse sottovoce l’uomo dirigendosi verso casa.


Il contadino, per tutto il giorno, non fece altro che pensare a quell’uovo d’oro, e, durante la cena,  non disse nemmeno una parola, tanto è vero che la moglie si chiese se il marito stesse bene dato che, di solito, non era così calmo e tranquillo.

Nei giorni seguenti, il contadino continuò a tenere sotto controllo la gallina e notò che ogni giorno produceva un uovo d’oro. “Sono ricco!” disse. “Ma perchè aspettare che la gallina faccia un uovo ogni giorno, quando posso ucciderla, prendere quello che c’è dentro e diventare ricco subito?”.
Così si incamminò verso la gallina “Con la sua carne, potremo preparare una bella cena per festeggiare!” pensò felice l’uomo. Quando arrivò vicino alla gallina dalle uova d’oro, la prese e la uccise.

Purtroppo una volta uccisa, si rese conto che al suo interno non c’era nulla, non c’era tutto quell’oro che il contadino sperava di trovare. “Ma dov’è l’oro? Che fine ha fatto?” urlò disperato e si pentì immediatamente di aver commesso quell’errore!

Sarebbe potuto diventare ricco raccogliendo le uova d’oro che la gallina ogni giorno produceva e ora, invece, non gli rimaneva più nulla!


Fiaba riadattata de “La gallina dalle uova d'oro” di Esopo

 

 

Comprensione

 

 

  1. Dove è ambientata la fiaba?

    in montagna

    in campagna

    al mare


  2.  Chi sono i protagonisti della storia?

    un contadino e sua moglie

    un asino e un bue

    un contadino e una gallina


  3. Che cos'ha di speciale la gallina?

    se ne sta sempre seduta e non cammina mai nel cortile

    produce uova d'oro

    produce 10 uova al giorno


  4. Cosa fa il contadino quando scopre che la gallina  è speciale?

    decide di ucciderla per prendere cosa c'è nel suo stomaco e diventare ricco senza dover aspettare un altro giorno

    decide di vendere la gallina ad un prezzo maggiore e ricavare molti più soldi

    decide di ucciderla per preparare una cena per lui e i suoi amici


  5. Alla fine della della storia, cosa scopre il contadino? Qual è la morale della fiaba?

    Scrivi le risposte nei commenti :)

 


And this was another short story to practice your LISTENING and READING  skills and to learn Italian online in a fun and easy way.

Did you enjoy it?

This story is easy and good for all levels but I would not recommend to read it with kids, even though Aesop's stories are often used in the kids education.

Let me know if you prefer more difficult stories and I will be more than happy to read them for you :)


See you next week with another story here at "
Ti racconto una storia!"



Ciaoooo!!
 

Simona

Leave a comment